Manutenzione predittiva efficiente al servizio della buona frutta

Grazie al progressivo sviluppo delle tecniche di frigo conservazione, oggi si riesce a mettere a disposizione dei consumatori di tutto il mondo, mele di qualità, praticamente tutto l’anno, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Il Gruppo Rivoira si dedica con successo al settore della produzione e del commercio della frutta, oggi tra i leader privati del settore, in particolare nella produzione, stoccaggio e lavorazione delle mele.

Gaudino Refrigerazione ha realizzato un nuovo impianto frigorifero a servizio di 7 celle dove sono state installate due unità di compressione, entrambe dotate di inverter ad alta efficienza Danfoss della famiglia VLT® HVAC Drive FC 102 equipaggiati con funzionalità Condition Based Monitoring e servizio DrivePro® Remote Monitoring, che permettono di eseguire attività di manutenzione predittiva, garantendo l’affidabilità assoluta dell’impianto di refrigerazione riducendo i costi di manutenzione.

La sfida - Dall'albero alla tavola proteggendosi dalla tempesta

La stagione del raccolto delle mele inizia tipicamente a metà estate e si estende fino ad autunno inoltrato. Le aziende agricole di proprietà del Gruppo Rivoira e le altre aziende indipendenti che fanno parte dell’organizzazione produttiva, conferiscono il raccolto nella sede di Verzuolo, dove le mele vengono controllate e smistate nei diversi magazzini di conservazione.

La parte di raccolto destinata alla conservazione a lungo termine per essere commercializzata a partire dai mesi invernali viene stoccata in celle frigorifere ad atmosfera controllata, all’interno delle quali il tenore di ossigeno viene portato a circa l’1% e la temperatura mantenuta a circa 0-2 °C, condizioni che garantiscono il livello minimo di sopravvivenza del frutto senza però alterarne le caratteristiche organolettiche. 

Nei magazzini di stoccaggio, il blocco inaspettato del sistema di refrigerazione, è un evento che va scongiurato.

La soluzione - Il ruolo centrale dei drives intelligenti

Il progetto di Condition Based Monitoring sviluppato da Gaudino Refrigerazione in collaborazione con Danfoss Drives Italia, prevede l’utilizzo dell’analisi vibrazionale dei componenti rotanti per mettere a disposizione degli operatori degli impianti frigoriferi di Rivoira nuove funzioni di monitoraggio e diagnostica evoluta.

La soluzione adottata è basata sulla capacità di acquisizione ed elaborazione dati presente negli inverter Danfoss VLT®, che sono in grado di correlare in tempo reale i loro parametri di funzionamento, come velocità, corrente e coppia, con i dati di altre variabili esterne provenienti dal campo, per esempio da degli accelerometri.

Inoltre, il sistema è dotato di una piattaforma personalizzata Danfoss DrivePro® Remote Monitoring.
La tecnologia basata su cloud consente ai tecnici di Gaudino Refrigerazione di accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a informazioni dettagliate sui drives, si monitorano, si analizzano le prestazioni e si mantiene operativa la produzione riducendo al minimo i tempi di fermo imprevisti.
Il sistema invia tempestivamente un warning in caso di guasto, permettendo così di intervenire immediatamente.

https://youtu.be/nKynFkISXAw