Partnership Gaudino & Gem Chimica

La fine del 2022 è stata proficua in termini di collaborazioni per Gaudino Refrigerazione e Gem Chimica, che hanno dato vita ad una nuova unione sinergica per mettere al servizio dei propri clienti un ventaglio sempre più ampio di servizi e prodotti.

Aziende storiche nel settore di riferimento con ampi settori di applicazione, mettono a disposizione la propria esperienza e conoscenza per esplorare nuove aree di miglioramento ed efficientamento degli impianti.

I due team aziendali, composti da ingegneri e tecnici con ampia conoscenza ed esperienza assicurano un supporto a 360° puntuale e altamente professionale ai clienti e ai propri impianti.

Questa collaborazione rappresenta un passo importante per entrambe le aziende, poiché unisce l’esperienza di Gaudino nella progettazione e realizzazione di sistemi di refrigerazione industriale con le conoscenze di Gem chimica sul tema del trattamento acque. Tale unione offre ai rispettivi clienti una soluzione completa per tutti quei processi industriali che relazionano la conservazione a temperatura controllata e l’utilizzo/trattamento acque.

La collaborazione è iniziata offrendo consulenza nell’ambito del trattamento, condizionamento e analisi delle acque utilizzate presso lo stabilimento del cliente con l’obiettivo di offrire un pacchetto completo ai clienti che non dovranno più preoccuparsi di questi due processi in maniera separata, in quanto molto spesso i due processi non posso prescinde l’uno dall’altro.

A seguito di un prelevamento di campione d’acqua, l’obiettivo è quello di fornire un report in cui si potranno verificare diversi parametri tra cui la qualità dell’acqua utilizzata in stabilimento e più nello specifico per il funzionamento del sistema di refrigerazione industriale.

Per quest’ultimo la qualità dell’acqua ha un ruolo determinante in quanto inficia su fattori importanti come l’affidabilità impiantistica, l’efficienza energetica, l’ottimizzazione dei consumi di acqua e ultimo ma, non per importanza, sui costi di manutenzione che il cliente deve sostenere.  

Questa attività rientra all’interno dell’ambito di manutenzione preventiva, direzione che sempre più aziende stanno intraprendendo in quando riconoscono i benefici di intervenire preventivamente sul proprio impianto al fine di diminuire/annullare operazioni in emergenza. Queste sono riconosciuti come maggiormente onerose in termini di costi e di tempo di individuazione della problematica con un alto rischio sul business del cliente.

L’obiettivo finale che si pongono le due realtà è quello di raggiungere nuove opportunità di crescita con un’offerta innovativa e sempre più completa che le permetta di essere maggiormente competitive.

Per concludere, il 2023 segna l’anno di inizio di un’importante cooperazione tra le due aziende al fine di portare nuovo valore aggiunto al cliente instaurando un rapporto di fidelizzazione duraturo nel tempo.